Barolo

Barolo DOCG

Il Barolo, un vino straordinario che deve la sua fama a una donna altrettanto straordinaria: Giulia Falletti, marchesa di Barolo, fu lei che contribuì alla nascita del moderno Barolo e alla sua diffusione. Un vino elegante che nasce dalle uve Nebbiolo di pochi comuni delle Langhe: il re dei vini piemontesi. Un rosso che evolve nel corso degli anni e che con il tempo mantiene e arricchisce tutto il suo fascino.

Tipo
Rosso
Annata
2018
Prima Annata 2017
Uve
Nebbiolo
Provenienza
Langhe
Esposizione sud-ovest. Terreni limosi e argillosi con una discreta percentuale di
sabbia. L’annata 2017 sarà ricordata per l’andamento climatico tendenzialmente caldo e le scarse precipitazioni. Annata contraddistinta da una vendemmia anticipata, con bassa produzione, ma di grande qualità.

Vinificazione

L’uva selezionata è stata diraspata, pigiata e fatta fermentare in vasche di acciaio. La macerazione è durata circa 10 giorni ad una temperatura massima di 30°C. La fermentazione malolattica si è conclusa prima della fine dell’inverno. Matura per almeno 18 mesi in botti di rovere di diversa capacità.

Per gustare un buon Barolo non servono piatti elaborati, la sua naturale eleganza sposa perfettamente la semplicità di una tartare di Fassona, un primo con funghi porcini di Borgotaro o il classico e inimitabile uovo al tegamino con tartufo.
Qualità e semplicità.

Scopri i nostri vini