FIERI DELLA NOSTRA STORIA
Noi del Monferrato siamo aggrappati alla tradizione e alla viticoltura: ricordiamo da dove veniamo perché solo così sappiamo dove andremo.
LA FAMIGLIA DEI GUAZZI
I Guazzi sono una famiglia da sempre legata al borgo di Olivola, a Casale Monferrato e al Monferrato in generale. Stefano Guazzo, giurista e letterato, è stato il primo proprietario della tenuta. Ha fatto costruire lui, nella seconda metà del 1500, la nostra casa: la Villa del bel Riposo.
I CONTI CANDIANI
Nei secoli, il borgo di Olivola diventa proprietà della famiglia dei Conti Candiani. Camillo Candiani, diplomatico e ammiraglio della flotta reale, ha vissuto proprio qui. Il suo nome è ancora presente: lo stemma originale della villa e il motto nobiliare si ritrovano nel brand di Bricco dei Guazzi.
ECCELLENZA NELLA VITICOLTURA
Quella di Bricco dei Guazzi è una storia secolare che risale al 1500. Una storia legata a due famiglie nobili italiane, i Guazzo e i Candiani: uomini di cultura e valore, tesi all’eccellenza. Una storia di vino. Perché la sua produzione nei secoli ha sempre avuto un ruolo fondamentale per il sostentamento della gente del posto e per il commercio. Una tenuta che non si è mai fermata: conferma della forte vocazione vinicola del nostro “bric”.