Un weekend autunnale tra Olivola e Cella Monte alla scoperta del foliage e della Pietra da Cantoni.

Magico Monferrato in Autunno, scopri un percorso inedito a poca distanza dal nostro bric di Olivola
olivola_monferrato_briccodeiguazzi

Autunno in Monferrato.
Il foliage del Monferrato è un’esperienza da non perdere e poi i caminetti accesi, un buon bicchiere di rosso e tutte le tipicità del territorio da scoprire partendo proprio dal nostro borgo di Olivola. Sapete che una delle tipicità della nostra zona è la cosiddetta «pietra da cantoni»? Molte delle case di Olivola con le loro persiane azzurre sono state costruite con questi blocchi squadrati che nel dialetto locale si chiamano, appunto, «canton».

Questa pietra definisce molto bene un’area specifica, proprio perché le sue caratteristiche geologiche sono così particolari da ritrovarsi solo nell’area del Monferrato Casalese ed è proprio questa pietra che è stata scavata per realizzare gli incredibili infernot o lavorata per la costruzione di case, palazzi e chiese della zona. Il suo utilizzo si perde nelle pieghe della storia e per scoprirla fino in fondo potete andare nel borgo di Cella Monte a pochi chilometri di distanza da Olivola.

Il Monferrato è una terra ricca di esperienze tutto l’anno, ma l’autunno è ancora più affascinante, tra percorsi storici ed enoturistici ha moltissimo da offrire e da scoprire e se volete provare l’abbinamento più azzeccato di questa stagione noi vi consigliamo il re dell’autunno: il tartufo, provatelo con la nostra Albarossa.

Albarossa: un ponte tra Monferrato e Langhe

Una peculiarità della nostra terra, un vitigno autoctono nato da un incrocio tra la Barbera e il Nebbiolo. Un vitigno in grado di dare grande complessità ed eleganza, riscoperto con l’intenzione di non perdere un tesoro altrimenti dimenticato.