Albarossa
Piemonte DOC
Albarossa racconta Bricco dei Guazzi: il cuore in Monferrato, lo sguardo al Piemonte. Un vitigno creato nel 1938 dal professor Dalmasso, che nelle colline del Monferrato e sul bric di Olivola ha trovato casa. Le sue radici affondano in un terroir che il Veronelli definì Cru, le sue uve danno vita ad un vino fortemente identitario, un equilibrio virtuoso di due vitigni: la Barbera e il Nebbiolo, interpretate dall’eleganza di Bricco dei Guazzi.
RICONOSCIMENTI
Albarossa Piemonte DOC 2018 ha ottenuto i cinque GRAPPOLI di Bibenda 2023.
Albarossa Piemonte DOC 2018 è stata premiata con la medaglia d'argento al Concordo Mondiale di Bruxelles.
Albarossa 2018 è stata inserita nella GUIDA ESSENZIALE AI VINI D’ITALIA 2022 con un punteggio di 96/100 ottenendo il faccino di Cernilli.
Albarossa 2018 è stato premiato con la medaglia d'oro al Berliner Wine Trophy 2022.
Uve
100% Albarossa - incrocio di Nebbiolo e Barbera
Provenienza
Monferrato alessandrino – Olivola
Altitudine
terrazzamenti da 150 a 250 metri s.l.m.
Allevamento
Guyot semplice
Densità
5000 piante/ha
Resa
circa 70 qli/ha
Affinamento
12 m barrique, 12 m in botte da 20 hl e almeno 4m di bottiglia
Longevità
8-10 anni
Territorio
Vinificazione
La vendemmia in surmaturazione delle uve addolcisce i tannini caratteristici del Nebbiolo e l'acidità della Barbera. Il mosto ottenuto dalla pigia – diraspatura é lasciato a macerare a contatto con le bucce per una settimana in grandi vasche d’acciaio, a temperature comprese tra i 25° e i 28° C. Frequenti rimontaggi permettono un’ottima estrazione del colore e buona corposità. Dopo la fermentazione malolattica il vino viene posto in barrique per 12 mesi, cui seguono altri 12 mesi in botti da 20 ettolitri e un anno di affinamento in bottiglia.
Colore
Il colore è rosso rubino intenso, profondo, quasi impenetrabile.
Bouquet
Al naso è subito caldo e avvolgente, con intesi sentori di mirtillo, piccoli frutti a bacca rossa e note di torrefazione e cuoio.
Sapore
Al palato è rotondo e pieno; la grande concentrazione di frutto, sorretta da un profilo tannico, lo rende un vino importante ma di grande piacevolezza. La composizione di fondo garantisce a questo vino longevità e prontezza di beva.
Dati Analitici
Alcol 15,5% Acidità totale 5,8 g/l