Barbera o Champagne? In Monferrato non abbiamo dubbi.

In Monferrato scegliamo la Barbera, senza dubbio! Lo sapeva anche Gaber.
Barbera Bricco dei Guazzi_autunno

Versatile, immediata, pop, la Barbera è così. Dalle osterie ai ristoranti stellati è un vino che ha saputo evolversi, sulle sue spalle tanta storia, una storia legata alla tradizione contadina e che parte da Casale Monferrato nel 1249 quando in un ritrovato contratto d’affitto compare anche lei –con il suo nome medievale- “viti barbesine”.

Ma fu il Novecento, nei suoi primi anni, a sancirne la diffusione poiché la ricostruzione dei vigneti piemontesi dopo la distruzione provocata dalla filossera, ebbe come protagonista principale proprio il Barbera.
Gli agricoltori la scelsero per le sue caratteristiche, un vino quotidiano perfetto per essere venduto nei mercati.

”Generosa Barbera. Bevendola ci pare d’essere soli in mare sfidanti una Bufera” Scrisse Carducci, la Barbera è un vino che ha ispirato e continuerà a ispirare l’arte e la letteratura perché? Perché è semplicemente affascinante.

Scopri la nostra Barbera D’Asti: Un vino capace di esprimere tipicità, pur svincolandosi dallo stereotipo che vuole la Barbera un vino spigoloso. Grande spessore e ottimo equilibrio in ogni componente, per un vino rotondo e affascinante, facile da avvicinare.

La Barbera di Bricco dei Guazzi

C’è una cosa da sapere. Davanti alla Barbera, l’abbinamento perfetto non lo scegli tu: lo decide lei.
Chi ha saputo ascoltarla, sa che ama i salumi, i primi al ragù e gli arrosti di carne rossa